Mamma e Bambini

CHI DI NOI OGNI GIORNO NON SI PONE LA DOMANDA SU COME AIUTARE I BAMBINI NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI SCOLASTICI A CASA?




Uno dei problemi più importanti che un genitore deve affrontare ogni giorno è quello di aiutare i propri figli nello svolgimenti dei compiti,
La cosa più importante in questi momenti è quella di affrontare il problema con molta pazienza, in quanto, il rischio maggiore è quello di perdere facilmente il controllo trasmettendo loro la paura di fallire : 
  • ogni bambino ha i propri tempi di apprendimento e a volte le aspettative dei genitori sono troppo alte rispetto all'età dei bambini;
  • la prima cosa che deve fare un genitore in questo momento e quello di insegnare al proprio bambino un metodo di studio in modo che il bambino sia autonomo;
  • fargli capire l'importanza dello studio motivandolo;
  •  una cosa che assolutamente non si deve fare è quella di fare i compiti al loro posto;
  • seguiteli prestando la dovuta attenzione;
  • fategli delle domante per stimolarli e fargli sentire la giusta importanza del loro lavoro;
  • se compiono degli errori non correggeteli ma invitateli a rivedere il compito;
  • un'altra cosa molto importante è quello di farli studiare in una stanza dove non ci siamo elementi di disturbo per la loro concentrazione come la tv o i giochi;
  •  inoltre se si hanno più bambini in età scolare farli studiare in momenti diversi per evitare sicure distrazioni.

 Un ottimo metodo di apprendimento è quello di coinvolgere il bambino, nello studio delle materie in cui trovano qualche difficoltà o avversità, trasformando lo studio in un attività interessante, ad esempio, se il bambino ha un problema con la storia, potrebbe essere utile guardare insieme un documentario che parla di quel determinato fatto storico.  Se il bambino a difficoltà con la matematica possiamo coinvolgerlo in un gioco con un applicazione da scaricare sul  nostro telefonino.
In questo modo il bambino apprenderà con piacere una materia in cui trovava difficoltà







Lavoretti pasquali 















Pasqua è una grande opportunità di essere creativi e divertirsi con i vostri bambini. Ci sono molti diversi tipi di lavoretti di Pasqua per i bambini di tutte le età. Scegliere un'attività che si pensa possa suscitare l'interesse del bambino. Non abbiate paura di aggiungere le proprie idee per renderlo un divertimento e un'esperienza unica!

Maschera coniglio pasquale: I materiali necessari per questo lavoretto di Pasqua sono cartoncino rosa, cartoncino bianco, forbici, tre scovolini blu, glitter, nastro, cucitrice, e colla. Aiutate vostro figlio a tracciare una testa di coniglio sul cartoncino bianco, poi ritagliate i contorni. Disegnare due cerchi per gli occhi sul cartoncino e ritagliare i contorni. Tagliare un piccolo cerchio nel cartoncino rosa e incollarlo sulla testa del coniglio per il suo naso. Quindi, tagliare gli scovolini a metà. Incollare tre scovolini per ogni lato del viso del coniglio per i suoi baffi. Quindi, tagliare due lunghi pezzi di nastro e attaccali ai lati della maschera. Poi permettere ai bambini di decorare il viso del coniglio con i brillantini.




Uova pasquali: i materiali necessari per questo lavoretto sono: uova di polistirolo, perline, nastri, pizzi, paillettes, vernici, pennarelli, glitter, colla, spilli, e forbici. Aiuta il tuo bambino a scegliere i materiali da utilizzare per decorare le uova di Pasqua. (Se avete intenzione di usare una pistola per colla, aiutali a incollali i materiali sull'uovo. Anche la colla vinilica dovrebbe funzionare bene.) Una volta che hanno decorato le loro uova, tagliare un piccolo pezzo di nastro e utilizzare un perno dritto per fissarlo la parte superiore delle uova. Una volta che tutto si è asciugato, appendere le decorazioni uovo di Pasqua con mollette colorate. Appendete la vostra decorazione su una finestra, un muro, ecc., come decorazione.


Pulcini di Pasqua: pulcini di Pasqua sono un grande lavoretto di Pasqua da fare con i vostri bambini. I materiali necessari sono: un grande pompon giallo, un piccolo pompon giallo, piccoli occhi finti, cartoncino arancione, colla e forbici. Innanzitutto, incollare il piccolo pompon al più grande. Tagliare un piccolo triangolo con il cartoncino arancione per il becco del pulcino e incollarlo al centro del piccolo pompon. Poi, incolla due occhi finti sopra il naso sul pompon più piccolo. Quindi, taglia il cartoncino arancione a formare i piedi del pulcino. Incolla i piedi del pulcino alla parte inferiore del pompon grande.




Nessun commento:

Posta un commento