mercoledì 4 maggio 2016

LA FESTA DELLA MAMMA

LA FESTA DELLA MAMMA NELLA STORIA



La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, anche se viene celebrata, in giorni diversi nei diversi stati.

In alcuni paesi l'evento è festeggiato nel mese di marzo: in Albania si festeggia l'8 marzo, a San Marino, si festeggia il 15 marzo, in Slovenia invece l'evento è festeggiato il 25 marzo.

Nella maggior parte dei paesi, invece, come Italia, Svizzera, Slovacchia, Croazia, Stati Uniti, Malta e Giappone si festeggia la seconda domenica di maggio.

In Italia, la festività della mamma venne celebrata per la prima volta il 24 dicembre 1933: Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo. La data era stata scelta in concomitanza con il Natale. Per l’evento vennero premiate le madri più prolifiche d'Italia.
Soltanto nel 1956, la festa della mamma iniziò ad essere celebrata nel mese di maggio, quando per motivi commerciali Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, e Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, presero l'iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera la seconda domenica di maggio. In quell’occasione i festeggiamenti si svolsero al Teatro Zeni; mentre negli anni successivi la festa si svolse al Palazzo del Parco. L'anno successivo don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957 ebbe l'idea di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano e come punto di incontro e di dialogo tra varie culture. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale.
Nel 1958 fu presentato un disegno di legge tendente ad ottenere l'istituzione della festa della mamma. L'iniziativa suscitò un dibattito in Senato, che si prolungò anche nell'anno successivo senza avere, però, successo.
Da questo momento, la festa, cominciò ad essere celebrata la seconda domenica di maggio, in tutta Italia, come in tanti altri paesi del mondo.

La festività ha però origini in altri paesi del mondo:
Negli Stati Uniti  nel 1908 Anna Jarvis celebrò la moderna festa Mother's Day (Giornata della madre), sotto forma di un memoriale in onore di sua madre, attivista a favore della pace. La celebrazione di Jarvis si diffuse e divenne molto popolare, tanto che fu ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914, quando il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. Successivamente questa festività si è evoluta in una festa commerciale, il cui volume di affari è inferiore solo alle festività natalizie.

La festa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri paesi introdussero anch'essi la ricorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento