mercoledì 4 maggio 2016

IDEA REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA

REALIZZARE UNA CORNICE CON IL CARTONE




Un’ idea regalo per la festa della mamma.
Realizzare una cornice con una scatola di cartone.
Una cornice creata con le nostre mani ci permetterà di rendere unico e speciale il regalo per le nostre mamme.
Una cornice semplice da realizzare anche da parte dei bambini: in questa guida vi darò alcuni suggerimenti su come creare una cornice usando semplicemente una scatola.

Non dimenticare mai di coprire il piano da lavoro per evitare di rovinarlo!

Occorrente:
  • Scatola di cartone
  • Colla vinilica e/o a caldo
  • Forbici o taglierino
  • Colori a tempera e pennello (nel nostro caso azzurro o bianco e blu)
  • Rotolo di “sisal” in questo caso azzurro
  • Conchiglie o altre decorazioni (fiorellini finti, bottoni, paillets o anche della corta colorata o decorata)

Il primo passo da compiere è quello di prendere le misure dello spazio dove inserire la foto che desiderate incorniciare e riportatele sul cartone con una matita, per facilitare il compito potete poggiare la foto centrandola bene sul cartone e disegnatene i bordi.

Disegnate poi un secondo rettangolo attorno al primo, aggiungendo almeno 5 centimetri per lato dal rettangolo disegnato in precedenza. Cinque centimetri sono una misura indicativa,  possiamo tranquillamente disegnare il secondo rettangolo anche più grande. Ritagliate i bordi del rettangolo grande e dal rettangolo più piccolo ricaviamo la finestra che fungerà da spazio per la nostra foto.

Su un secondo pezzo di cartone disegnate un rettangolo delle stesse dimensioni del precedente (quello più grande) e ritagliatelo. Questo sarà il retro della nostra cornice. Ora al centro esatto incollate la vostra foto con della colla vinilica o della colla a caldo facendo attenzione a usarne in piccola quantità per non impregnare il cartone e tenetela da parte.

Ora potete procedere a colorare la cornice utilizzando delle tempere ed una volta finito lasciate asciugare per il tempo necessario.

Quindi potete incollare con la colla vinilica le strisce di sisal tagliato su misura sui bordi della cornice; una volta asciugato potete posizionare (preferibilmente con la colla a caldo) le conchiglie.

Se non avete a disposizione il sisal e le conchiglie potete usare altri materiali per la decorazione della vostra cornice o semplicemente dei colori a tempera:
  •     Ad esempio con il cartone ancora a disposizione potete creare delle decorazioni come dei cuori, delle nuvole, delle farfalle. Tutto ciò che renderà perfetta la vostra cornice andrà bene. Eventualmente, potete anche decorare la cornice con pietre facendo attenzione a non incollare degli oggetti troppo pesanti altrimenti la cornice di cartone non ce la farà a mantenersi in piedi.

Infine procedete con l’assemblaggio della cornice: con della colla vinilica unite il retro della cornice con la parte frontale e lasciate asciugare; se  lo desiderate, potete acquistare del plexiglass per applicarlo tra la parte anteriore e quella posteriore della cornice prima di assemblare le due parti

L’ultima cosa da dire è che realizzare una cornice con del cartone può essere un buon modo per riciclare materiale da buttare via.

2 commenti:

  1. mi sono unita come lettori fissi, la tua cornice è molto bellaaaa

    RispondiElimina
  2. E' carinissima! Io adoro le cose fatte a mano... questa cornice credo sia veramente una bella idea regalo da realizzare insieme ai bimbi!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina